Il Metodo

25

Anni di esperienza

Il Metodo Mariotti

Programmi di allenamento personalizzati

Non esiste improvvisazione, l’osservazione, l’esperienza e la letteratura scientifica sono elementi necessari per la programmazione e l’adattamento di un protocollo adeguato alle tue esigenze e alle tue caratteristiche, variando e proporzionando cicli specifici, fasi e tecniche.

Non dobbiamo mai dimenticare che ognuno di noi presenta unicità è uno dei principi basilari ai quali un professionista del settore deve fare riferimento per generare programmi di allenamento personalizzati, che ti restituiscano esiti in breve tempo, ti favoriscano a raggiungere la forma ideale e una condizione di benessere complessiva.

PROGRAMMI PERSONALIZZATI!

4 Programmi 1 solo obiettivo

Ogni programma di allenamento segue un preciso metodo di lavoro elaborato in diversi stadi anche relativi alla tipologia di obbiettivo

1. Incontro conoscitivo per Anamnesi e test di valutazione corporea

Avere un riscontro verbale, conoscitivo, lasciar esprimere chi abbiamo di fronte rispetto ai propri obbiettivi, sogni, prerogative, dubbi, paure e peculiarità è il processo di base per poter creare una valutazione “umana” degna di questo nome, indispensabile per un progetto su misura.

Successivamente si prendono in esame le caratteristiche corporee, eventuali infortuni pregressi o attuali, patologie di vario genere che potrebbero inficiare, o alterare risultati e stato fisico.

Inoltre, prima di stabilire qualsiasi allenamento, è fondamentale eseguire un primo test di valutazione corporea tramite il metodo della Bioimpedenziometria, il più affidabile e il solo in grado di valutare accuratamente le masse corporee e i livelli di composizioni cellulari e dei tessuti.

Una volta analizzata la composizione corporea, si passa se necessario a test fisici specifici in funzione del programma da attuare

Per completare la panoramica iniziale del soggetto si passa ad una attenta valutazione posturale.

2. Definizione degli obiettivi

Si passerà quindi alla definizione di una lista di obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere nei tempi che definiremo insieme.

3. Pianificazione

Successivamente pianificheremo la tua tabella di marcia tramite una successione di sessioni, esercizi, tecniche e modalità ideate per avere un’evoluzione rapida, regolare, ma soprattutto in sicurezza per te.

Si stabilirà insieme se e quando sarà necessaria la mia presenza con te, considerando giornate specifiche per l’insegnamento di eventuali tecniche, test sulle performance, situazioni legate alle necessità motivazionali

4. Programma nutrizionale

Ogni programma di allenamento deve essere inevitabilmente associato a corrette regole alimentari allo scopo di ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo.

Per questo i nutrizionisti con i quali collaboro rilasceranno una dieta personalizzata disposta in base ai tuoi obiettivi e venendo incontro alle tue consuetudini, facendo in modo che sia pratica e allo stesso tempo efficiente.

Regolarmente verranno svolti dei controlli e si modificherà il piano alimentare in relazione alle varie tappe del programma e ai tuoi progressi.

Dove si svolgono gli allenamenti?

Gli allenamenti si svolgono in palestra o a domicilio, nella città di Roma. Tramite sessione di on-line coaching o live streaming, all’aria aperta se possibile o adatto alle tue necessità